Dott.ssa Roberta VenturellaLa Dott.ssa Venturella, PhD all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, è Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, esperta di tecniche di preservazione della fertilità in pazienti affette da patologie ginecologiche maligne e benigne.

È co-fondatrice del progetto OvAge, brevetto per un innovativo metodo di predizione dell’età ovarica della donna con apparecchiatura diagnostica ad ultrasuoni.

Attualmente collabora con i Centri PMA GENERA di Napoli e Roma e con le Cliniche Ruesch di Napoli e Valle Giulia di Roma.

Ammessa con borsa di studio al Master triennale di II livello in “Scienza della Riproduzione e tecniche di riproduzione assistita” presso l’Università degli studi di Urbino, la Dott.ssa Venturella ha assistito a oggi più di 350 coppie affette da infertilità primaria o secondaria, attraverso attività di monitoraggio e induzione dell’ovulazione, inseminazione intrauterina, e altre tecniche avanzate di PMA.

Svolge inoltre attività di volontariato in qualità di Ginecologo, presso LILT Catanzaro – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Numerosi i corsi di formazione e i protocolli di studio seguiti, anche in veste di ricercatore principale. Si segnala in particolare una recente ricerca sull’impiego del progesterone sottocutaneo per il supporto della fase luteale nella stimolazione ovarica con gonadotropine nei cicli di fecondazione in vitro.

La sua ampia attività scientifica comprende anche numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nonché la partecipazione in qualità di relatrice ai più prestigiosi Congressi e Corsi nell’ambito ostetrico ginecologico.